Blog

News & Aggiornamenti

Le PMI innovative e i loro vantaggi

Le PMI innovative sono imprese di piccole-medie dimensioni o micro-imprese attive nel settore dell’innovazione. Queste società beneficiano di sgravi fiscali per attrarre investimenti e di agevolazioni per accedere a varie forme di finanziamento. Introdotte nel 2015, rappresentano un importante complesso di imprese che contribuiscono allo sviluppo innovativo del Paese.

SCOPRI

Agevolazioni impatriati anche senza iscrizione all’AIRE

Una delle misure nate con l’obiettivo di incentivare il rientro in Italia dei lavoratori italiano all’estero e che negli ultimi anni ha trovato un ampio utilizzo è il regime dei lavoratori impatriati. Una norma introdotta dall’articolo 16 del D. Lgs. n. 147/15 anche senza iscrizione all’AIRE a partire dal 2019.

scopri

Quando occorre aprire la partita IVA

Se sei un lavoratore autonomo o un professionista che sta cercando di avviare la propria attività, una delle prime cose che dovresti prendere in considerazione è l’apertura della partita IVA. La partita IVA è un codice numerico, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, specifico per le imprese e i professionisti che svolgono un’attività commerciale o professionale in modo continuativo e abituale.

SCOPRI

Agevolazioni per Lavoratori impatriati: dal 2024 stretta sugli Impatriati

Il 16 ottobre scorso il Consiglio dei ministri ha approvato, seppur in via preliminare, il decreto attuativo della legge delega definendo in materia di fiscalità internazionale le nuove regole decorrenti a partire dal 2024 in merito a: la residenza delle persone fisiche e delle persone giuridiche; il regime agevolato per il reshoring delle aziende; le nuove caratteristiche del regime dei lavoratori impatriati.

SCOPRI